Case in Bioedilizia -XLAM

SERVIZI DI

PROGETTAZIONE  ARCHITETTONICA ED ESECUTIVA

Offriamo un servizio completo di progettazione architettonica ed esecutiva, seguendo ogni fase del processo fino alla realizzazione dell’opera. Dall’idea iniziale alla costruzione finale, garantiamo alta qualità tecnica, coordinamento accurato e un unico interlocutore per una gestione semplice, efficiente e senza imprevisti.

Progettazione Architettonica

Progettazione esecutiva

Calcolo strutturale legno

Calcolo strutture in c.a. (specializzati nella platea calda)

Direzione Lavori

BIOEDILIZIA MILANO

MILANO71 offre un servizio specializzato di progettazione e sviluppo di case in bioedilizia a Milano, combinando architettura sostenibile, soluzioni ad alta efficienza energetica e qualità costruttiva.

Offriamo un servizio avanzato di progettazione architettonica ed esecutiva per case in legno ad alte prestazioni a Milano e in Lombardia, pensato per realizzare abitazioni sostenibili, efficienti e confortevoli. Ogni progetto nasce da un’analisi approfondita del contesto urbano o territoriale, delle normative locali e delle esigenze del cliente, con l’obiettivo di ottenere edifici ad elevata efficienza energetica e bassi consumi.

WOOD FOR PASSION

PERCHE’ IL LEGNO

In ambito europeo si sta affermando un nuovo linguaggio architettonico, più sensibile ai problemi legati all’ambiente e all’energia, dove il legno è utilizzato come materiale strutturale, ed è considerato una componente importante delle scelte progettuali. Nel nostro paese i preconcetti di tipo culturale non favoriscono lo sviluppo delle abitazioni con tale struttura, un preconcetto ormai superato e causato dalla cattiva informazione.
L’impegno e la ricerca sempre maggiore e l’utilizzo del legno da parte di architetti di successo, sta “rilanciando” questo materiale: i nuovi sistemi costruttivi in legno massiccio permettono nuove possibilità formali e linguistiche, con architetture raffinate nei dettagli e con l’impiego di materiali diversi, ma con una particolare attenzione ai consumi energetici e all’ecosostenibilità; il legno torna ad essere visto come materiale di innovazione e tecnologica, della tradizione costruttiva.


X-LAM (CROSS LAM)
 
L’ X-Lam è composto da pannelli in legno multistrato che hanno la funzione portante nelle costruzioni in legno ecocompatibili. XLAM è un acronimo inglese che significa Cross-lam (Cross Laminated Timber). Indica pannelli di legno (generalmente di abete, pino o larice), composti da strati di tavole sovrapposti a fibratura incrociata, in maniera che la fibratura di ogni strato (nel piano del pannello), sia ruotata di 90 gradi rispetto agli strati confinanti. I singoli strati di tavole hanno spessore variabile. L’utilizzo in edilizia è per particolari strutture sismoresistenti e dalle elevate prestazioni termiche. L’uso del pannello XLAM è indifferentemente indirizzato sia alle pareti che ai solai

BENESSERE
 
Il concetto di benessere nel corso degli anni ha subito numerose modifiche e ampliamenti, che hanno condotto ad una visione del termine più ampia e completa, non più incentrata sull’idea di assenza di patologie, ma come uno stato complessivo di buona salute fisica, psichica e mentale. Questa visione è un punto cardine di molte discipline e correnti di pensiero filosofico, occidentali e orientali, con recenti conferme in campo medico-scientifico. Comunemente il benessere, viene percepito come una condizione di armonia tra uomo e ambiente, risultato di un processo di adattamento a molteplici fattori che incidono sullo stile di vita.
 
 
 
Il concetto di benessere è una nozione in costante evoluzione: seguendo la piramide di Maslow, col passare del tempo la realizzazione dei bisogni fondamentali e di alcuni desideri considerati un tempo difficilmente raggiungibili, porta alla nascita di altri bisogni e desideri.

VALORE FUTURO
 
Partendo dal presupposto che nessuno può stabilire con esattezza il valore futuro di un immobile, l’investimento di una casa in legno deve essere valutato su più parametri, che partono dal progetto, alla tecnologia utilizzata, all’efficacia e ai molti vantaggi rispetto alle costruzioni tradizionali, il cui valore si mantiene meglio nel tempo. Una scelta che, oltre al punto di vista economico attuale e futuro (in quanto una casa ad alta efficienza energetica ha costi di gestione molto bassi) è anche costruita con materiali ecosostenibili, nel rispetto più totale dell’ambiente e dei futuri abitanti. Vivere in una casa, sana porta ad un benessere più alto. Il valore può essere ulteriormente incrementato dalle numerose certificazioni che vengono consegnate all’acquirente. In futuro, il mercato di questa tipologia di immobili sarà sempre più ricercata rispetto a quelli molto meno performanti e non certificati.
 
Esistono una serie di vantaggi per poter affermare che una casa con queste caratteristiche, rispetto ad una tradizionale, ha un valore futuro più alto; citiamo infatti la stessa agenzia CasaClima, che fornisce 7 ottime ragioni per questa scelta:
 
 
1 – Fabbisogno energetico esiguo;
2 – Comfort abitativo;
3 – Ecologica;
4 – Amica della salute;
5 – Economica;
6 – Esente da difetti edili;
7 – Aumento del valore.